REMI: presentazione del progetto culturale e di inclusione sociale

Lo scorso 3 novembre, è stato presentato il progetto REMI (Rete Educativa come Meta per l’Inclusione Sociale) nella Sala stampa del Palazzo di Città di Acireale.

Il progetto, che ha ottenuto un finanziamento di 200 mila euro dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato redatto dall’Aias di Acireale che, in qualità di capofila, ha guidato una partnership composta da numerosi enti: i Comuni di Acireale, Aci Catena e Aci Sant’Antonio, le scuole “Fuccio La Spina”, “Brunelleschi” e “Paolo Vasta”, l’associazione culturale Arte Pupi dei Fratelli Napoli, il gruppo donatori di sangue Fratres, la Fraternità di Misericordia di Acireale, LS Finance srl, Club per l’Unesco di Acireale, Associazione “Comunicare è vita” onlus, Associazione “Life” onlus.

REMI promuove il contrasto della povertà educativa a sostegno delle opportunità culturali ed educative dei soggetti di minore età. Il progetto, della durata complessiva di un anno, prevede numerose attività laboratoriali: ceramica, pittura, scenografia, cantastorie, costruzione di pupi siciliani, sartoria, musicoterapia e teatro. Inoltre, saranno organizzate delle visite guidate per consentire ai ragazzi di conoscere meglio la storia del proprio territorio. Le attività saranno espletate presso l’Aias e l’I.I.S. “Brunelleschi” di Acireale.