Nuota con noi: una giornata dedicata allo sport, al mare e all’integrazione

Una domenica vissuta con grande partecipazione ed entusiasmo, ieri, a San Giovanni Li Cuti, in occasione di “Nuota con noi”, la gara amatoriale dedicata allo sport e alla disabilità, molto attesa ogni anno a Catania da tanti atleti normodotati e diversamente abili. Questa estate, sono stati 53 i partecipanti, accompagnati da famiglie e amici, che hanno goduto non solo l’evento sportivo, ma anche la bellezza del sole e del mare di San Giovanni Li Cuti.

L’iniziativa, organizzata dalla Life Onlus in collaborazione con CIP, FISDIR, FINP, Panathlon e FIM, è stata patrocinata dal Comune di Catania tra gli eventi programmati dalla Rete Comunale delle Associazioni per l’Area delle Politiche Sociali.

«”Nuota con noi è una manifestazione sportiva dal valore altamente simbolico – ha spiegato Sergio Parisi, Assessore allo Sport-. Innanzitutto, valorizza la location di San Giovanni Li Cuti e offre l’opportunità a tanti ragazzi diversamente abili di nuotare e di vivere il mare liberamente, senza barriere».

Questi i vincitori della XI edizione di “Nuota con noi”: per la categoria “Assoluti donne”, prima classificata Denise Fresta; seconda, Sofia Maria Sturiale; terza, Chiara Cirrone; per la categoria “Assoluti uomini”, primo classificato Massimiliano Milana; secondo, Pietro Caneti; terzo, Gabriele Licandro.

La gara si è conclusa con un rinfresco e con la premiazione. Premi e gadget sono stati messi a disposizione dagli sponsor aderenti all’iniziativa: lido Azzurro e Fabio Privitera fotografo.

«”Nuota con noi” è solamente il primo dei numerosi eventi estivi dedicati allo sport, all’inclusione e all’abbattimento delle barriere – conclude Martino Florio, presidente della Life Onlus-. Continueremo a promuovere diverse attività, in particolare quelle di subacquea, molto richieste soprattutto dai numerosi turisti che ogni estate contattano la nostra associazione per vivere e scoprire le bellezze del mare di Catania. Infine, il 25 agosto, a San Giovanni La Punta, “Una vita da fiaba” sarà una serata di musica, festa e di premiazione per tanti giovani diversamente abili, soprattutto per quelli che si sono distinti nel mondo dello sport».