Martino Florio

Presidente

Nato in Acireale (CT) il 19 Ottobre 1966, diplomato presso l’Istituto Tecnico Industriale Galileo Ferrarsi di Acireale con la qualifica di “PERITO ELETTRONICO”.
Dal 1980 al 1993 ha praticato attività agonistica (Judo e lotta libera), conquistando in molte occasioni il podio a livello regionale. Arruolato nel Corpo della Polizia Penitenziaria l’11 luglio 1991, a causa di un incidente stradale che lo costringe a vivere su di una sedia a rotelle (paraplegia) viene congedato nell’aprile del 1995, passato a ruolo civile con la qualifica di Collaboratore Amministrativo. Questa nuova condizione non ha cambiato lo spirito sportivo tanto che dal 1997 al 2009 ha conquistato nel settore nuoto 10 medaglie d’Oro, sette d’Argento e una di Bronzo. Nel 1997 è stato convocato a rappresentare i diversamente abili  all’apertura dei festeggiamenti delle Universiadi che si sono tenuti a Catania, partecipando tra i portatori della fiaccola per mezzo di una sedia a rotelle da corsa, alla stessa manifestazione ha preso parete ad una gara dimostrativa di su carrozzina presso lo stadio Cibali di Catania. Nel 2000 con altri 4 amici crea la L.I.F.E ONLUS, Associazione dedita alla promozione della miglioria della qualità della vita che in tutti questi anni ha promosso diverse iniziative ed eventi. Partecipa come relatore e diversi convegni sulla disabilità, abbattimento delle barriere culturali e architettoniche. Dopo aver frequentato il relativo corso l’uno dicembre 2001 viene inserito nei ruoli tecnici con la qualifica di Assistente-Tecnico FISD-CIP settore nuoto. Nel 2003 l’Associazione L.I.F.E. da lui rappresentata ha avuto l’incarico dalla FISD (Federazione Italiana Sport Disabili) ad organizzare i Campionati Nazionali Assoluti di Nuoto, tenutosi dal 04 al 06 luglio 2003 presso la piscina comunale di Nesima (CT), ove anno presso parte 214 atleti diversamente abili. Nel luglio del 2003 è stato contattato da personale della RAI per partecipare ad alcune riprese subacquee, che sono state realizzate il 05 agosto 2003 e mandate in onda il 16 agosto dello stesso anno all’interno del programma “Linea Blu”. Nel 2005 è stato eletto Consigliere Provinciale C.I.P. (Comitato Italiano  Paralimpico). Il 23 luglio 2006 ha partecipato alla manifestazione “FREE THE SPIRIT” organizzata dall’Associazione L.I.F.E. in collaborazione con l’AMP di Acitrezza. Il 27 Agosto 2006 ha conquistato il record mondiale di profondità ad aria presso l’AMP di Siracusa, scendendo ad una profondità di -51 metri. Grazie a questa conquista è stato invitato da diverse trasmissioni televisive locali, nazionali e oltre. Nel 2011 si è brevettato con la qualifica di Dive Master. Nel 2014 a superato l’esame come allenatore di Nuoto per persone disabilità (FINP). IL 02 ottore 2016 frequenta il corso di primo livello per allenatore FIPIC (Federazione Italiana Pallacanestro In Carrozzina).

Contatti:

• +39 393. 96. 78. 134