Convegno “Valutazione ed analisi del cammino strumentale in neuroriabilitazione”

“Valutazione ed analisi del cammino strumentale in neuroriabilitazione”: è stato questo il tema del dibattito che si è svolto venerdì 1 e sabato 2 dicembre nei locali dell’Unità Spinale dell’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro.
Il convegno è stato un’occasione per presentare e sperimentare un esoscheletro bionico, entrato nella dotazione dell’Unità Spinale Unipolare dell’Azienda Ospedaliera. Si tratta di un robot alimentato per far camminare chi ha deficit motori alle gambe.
In particolare, Martino Florio e Agata Giudice, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione L.I.F.E., hanno indossato l’Ekso per offrire una dimostrazione pratica di deambulazione di paziente paraplegico.
Durante il convegno, presieduto dalla dott.ssa Maria Pia Onesta, direttore dell’USU, sono intervenuti: il presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri, Alfio Saggio; il commissario straordinario dell’Azienda Cannizzaro, Salvatore Giuffrida; il direttore sanitario, Diana Cinà; l’assessore del Comune di Catania, Sergio Parisi; il consigliere nazionale della Federazione Italiana Scherma, Sebastiano Manzoni; la presidente regionale della Simfer (Società Italiana Medicina Fisica e Riabilitativa), Valeria Coco; la presidente della Sims (Società Italiana Midollo Spinale), Adriana Cassinis; il responsabile dell’Uosd Trattamenti ambulatoriali in traumatologia dell’Ospedale Cannizzaro, Dino Fiorenza; il presidente del Comitato Consultivo, Aldo Ingrassia; i fisiatri Tiziana Di Gregorio e Domenico Paci.