“Cre-Attivi”: il progetto si conclude con una manifestazione di solidarietà

Dopo un anno dall’inizio delle attività, si è concluso il progetto “Cre-Attivi”. Ieri, presso la Villa Belvedere di Acireale, l’evento finale con numerose attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale, che hanno visto protagonisti giovani e anziani in manifestazioni di danza, teatro, animazione, laboratori creativi e racconti.

Il progetto, finanziato dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, è stato ideato dalla progettista Manuela Farruggio dell’associazione Life Onlus con l’intento di promuovere il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione anziana, anche con disabilità, contrastando le situazioni di solitudine, derivanti, in particolare, dal periodo di emergenza legato al Covid-19.

Durante l’anno, nei comuni di Acireale, Aci Sant’Antonio e Valverde, partners del progetto, sono stati realizzati:  laboratori di teatro e di danza; spettacoli itineranti; una raccolta di storie, letture ed esperienze di vita, nonché un laboratorio di lettura presso alcuni istituti scolastici del territorio; orti sociali con la creazione di un gruppo di acquisto solidale. Infine, nei tre comuni coinvolti, è nato un comitato permanente di cura e di valorizzazione del patrimonio urbano, che ha coinvolto anche i volontari delle associazioni e i giovani del territorio.

Ieri, ad Acireale, l’evento conclusivo è stato non solo un momento di festa, di animazione e di condivisione, ma anche una manifestazione di solidarietà in favore del popolo ucraino, grazie alla cospicua raccolta di alimenti, abiti e beni di prima necessità da parte delle associazioni del territorio, partners del progetto, di cui l’associazione Life è capofila: comuni di Acireale, Aci Sant’Antonio e Valverde, 104 Orizzontale, Pane, Amore e tulipani, Progetto Grazia, Guardastelle, Accademia acese, Comunicare è vita.

Durante la manifestazione, sono intervenuti anche il sindaco di Acireale, ing. Stefano Alì, e l’Assessore alle Politiche Sociali e vicesindaco, dott.ssa Palmina Fraschilla.

“Più che mai in questo periodo, le persone anziane hanno dimostrato di essere una risorsa preziosa all’interno della famiglia e della società, con particolare riferimento al rapporto che riescono a creare con i bambini e con le nuove generazioni, a cui sanno trasmettere conoscenze ed esperienze – conclude il sindaco di Acireale -. Questa manifestazione finale del progetto Cre-Attivi è stata anche un’occasione per mettere in moto la generosità e la solidarietà del nostro territorio, grazie al coinvolgimento intenso dei comuni, di tante associazioni e volontari”.

YouTube player